Soci Fondatori

Franco Bolgiani nacque a Milano l'8 agosto 1922 da una famiglia originaria di Carignano, è morto a Torino il 24 luglio 2012.

Nella sua lunga attività scientifica ha affrontato con grande perizia filologica e originalità critica un arco molto ampio di problemi riguardanti la storia del cristianesimo, dall'antichità ai nostri giorni, con particolare riferimento al cristianesimo delle origini, alla Patristica, ai rapporti tra cristianesimo e cultura, ai processi di secolarizzazione in epoca contemporanea.
Nel 1963 vinse il concorso nazionale di Storia del cristianesimo, diventando professore straordinario e poi ordinario della disciplina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino fino alla messa fuori ruolo nel 1992. Per lunghi anni ha insegnato anche Storia delle Religioni.
Ha creato intorno a sé una nutrita scuola di studiosi della disciplina e collaborato alla nascita di numerose istituzioni che hanno consolidato negli anni lo statuto scientifico delle discipline storico-letterario religiose e dato sviluppo alle relative ricerche.
Nel 1965 insieme a Michele Pellegrino, di cui è rimasto allievo fedele, e ad altri colleghi, ha fondato la "Rivista di Storia e Letteratura Religiosa" di cui è stato Direttore Responsabile fino al 2001.
Nel 1997, ha creato la "Fondazione Michele Pellegrino" Centro di Studi e Letteratura Religiosa, di cui è stato a lungo Presidente del Comitato Scientifico.
Alla formazione del patrimonio della Fondazione hanno contribuito, oltre a un concorso privato, il Comune di Torino, la Provincia di Torino, la Regione Piemonte e l'Università di Torino che l'ha riconosciuta come una delle Fondazioni che ad essa fanno capo.